Un po’ di storia

Fin dal lontano 1962 si sente la necessità, nata dal cospicuo flusso migratorio di abitanti, di lanciare un appello a tutte le famiglie settimesi affinché collaborassero al finanziamento per la costruzione di un centro religioso del Borgo Nuovo.

Il 19 marzo 1965 avviene il distacco delle due parrocchie esistenti sul territorio, San Pietro in Vincoli e Santa Maria Madre della Chiesa a cui viene accorpata la Chiesa del sacro Cuore della Borgata del Fornacino consacrata il 4 aprile 1937.

Negli anni successivi, sotto la guida di don Giacomo Rovera parroco dal 1965, viene pianificata la costruzione di nuove opere quali i campi da gioco, le recinzioni e nascono le prime attività di oratorio: presepi , alberi di Natale, il primo torneo calcistico e la prima gita invernale.

Nel 1970 la parrocchia, dopo numerose peripezie, riesce a finalizzare l’acquisto di un terreno per la futura chiesa succursale SS. Trinità che verrà consacrata il 24/03/1974.

Nel 1985, presso la chiesa SS.Trinità, si stabiliscono le Suore Orsoline del Sacro Monte di Varallo. Esse, nel corso degli anni cureranno l’attività pastorale e, con silenziosa carità, si adopereranno a favore delle famiglie della zona “ Corea” di via Cascina Nuova.

Mentre nella chiesa Santa Maria, due giovani sacerdoti riorganizzano l’attività dell’oratorio e sostengono la catechesi dei gruppi giovanili nelle diverse  fasce di età.

Trascorrono cinque anni e l’aumento demografico esponenziale e la fervente attività pastorale e sociale,  fanno si che sia indispensabile una nuova chiesa, che nel 1990 vede l’inizio della sua costruzione.

Il 24 settembre 1995 viene consacrata da Sua Eminenza Cardinale Giovanni Saldarini.

Nello stesso anno a coadiuvare il parroco nella gestione della sempre più allargata comunità, arriva suor Modestina Pallavicini che dedica la sua opera alla pastorale giovanile riorganizzando le attività dell’oratorio.

A tal fine il vecchio salone verrà ristrutturato e attrezzato con bar e giochi vari.

Nel 2004 con le dimissioni del anziano parroco subentra, alla guida della parrocchia, don Domenico Cravero che coinvolge la comunità in un percorso formativo e di approfondimento della religione e della liturgia. Inoltre realizza  molteplici incontri rivolti ai genitori ed ai malati della comunità.

L’arrivo di don Stefano Bertoldini nel 2016, nuovo pastore della comunità parrocchiale di Santa Maria, ha anche lo scopo di collaborare con gli altri parroci della città, per accrescere negli abitanti il senso di appartenenza ad un’unica comunità cristiana.

Orari Sante Messe

Feriale

  • ore 8:30 Chiesa Santa Maria

    tutte le mattine

  • ore 18:30 Chiesa Santa Maria

    tutti i mercoledì

  • ore 18:00 Chiesa Santissima Trinità

    primo venerdì del mese

  • ore 18:30 Santa Maria

    primo venerdì del mese

Prefestiva

  • ore 18:00 Chiesa Santa Maria

Festivo

  • ore 8:30 Chiesa Santa Maria
  • ore 10:00 Chiesa Santissima Trinità
  • ore 11:15 Chiesa Santa Maria
  • ore 18:30 Chiesa Sacro Cuore di Gesù

    loc. Fornacino

Chiesa Santa Maria

via don Carlo Gnocchi, 2 – Settimo Torinese (TO)

Chiesa Santissima Trinità

via Cascina Nuova, 57 – Settimo Torinese (TO)

Chiesa Sacro Cuore di Gesù

Via Reisera 50, Fraz. Fornacino – Settimo Torinese (TO)