Celebrazioni Mercoledì delle Ceneri 2018

I quaranta giorni della Quaresima, che culminano nella Pasqua, sono un tempo di Grazia per radunare le nostre forze e farle convergere nell’impegno di conversione, di ritorno a Dio e di rifuto degli idoli mondani (falso benessere, indifferenza, vita facile…) per noi sempre attraenti. La Chiesa ci chiede una preghiera più intensa, il silenzio, l’astinenza dalle carni ogni venerdì, il digiuno il mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo, la condivisione di quello che abbiamo con i bisognosi, vicini e lontani. Sono strumenti per esercitarci all’assiduità con Dio e ottenere da lui il dono della Carità, frutto della fede e scopo di ogni pratica esteriore. La Quaresima ci aiuta, quindi, ad entrare più concretamente nel mistero della Grazia Pasquale: ci porta a confrontarci di più con la Parola di Dio, a rinunciare al nostro egoismo per accogliere l’azione dello Spirito Santo.

Anche se la fede è sempre un cammino impegnativo, durante il tempo di Quaresima è necessario prendere particolarmente sul serio alcuni strumenti efficaci della conversione come la preghiera, l’elemosina e il digiuno.

La Quaresima è quindi un tempo forte, di gioia intima ed intensa, quella delle cose sincere ed autentiche; nulla a che vedere, dunque, con la pesantezza e la noia.

Orari delle celebrazioni delle Ceneri di mercoledì 14 febbraio

  • ore 8:30 Santa Messa a Santa Maria
  • ore 17:00 celebrazione delle ceneri coi bambini del catechismo a Santa Maria
  • ore 17:30 Santa Messa a Trinità con le ceneri
  • ore 18:30 Santa Messa Santa Maria
  • ore 21:00 celebrazione delle ceneri a Santa Maria
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *