Gruppo Missionario
«Il nostro tempo (…) esige un rinnovato impulso nell’attività missionaria della Chiesa. (…) Noi cristiani siamo sollecitati al coraggio apostolico, fondato sulla fiducia nello Spirito. È lui il protagonista della missione! (…) Oggi a tutti i cristiani (…) sono richiesti lo stesso coraggio del passato e la stessa disponibilità ad ascoltare la voce dello Spirito» (Giovanni Paolo II, “Redemptoris Missio”, 30).
«(80) Non lasciamoci rubare l’entusiasmo missionario! (119) In tutti i battezzati, dal primo all’ultimo, opera la forza santificatrice dello spirito che spinge ad evangelizzare. (120) In virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del popolo di Dio è diventato discepolo missionario. Ciascun battezzato, qualunque sia (…) il grado di istruzione della usa fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione. (…) San Paolo, a partire dal suo incontro con Gesù Cristo, “subito annunciava che Gesù è il figlio di Dio”(At 9,20). E noi cosa aspettiamo?» (Francesco I, “Evangelii gaudium”).
Premessa
Il nostro gruppo si propone di:
- animare la parrocchia nella dimensione missionaria;
- stimolare e preparare giovani e adulti ad esperienze di conoscenza e servizio in terra di missione;
- informare in merito alla libertà religiosa nel mondo e alle condizioni in cui vivono le comunità cristiane nelle varie regioni geografiche;
- informare riguardo alle condizioni politiche ed economiche del Sud del mondo;
- educare al senso di responsabilità nei confronti di tutti gli esseri umani e del creato;
- sviluppare una spiritualità fondata sul “Padre nostro meditato con santa Giuseppina Bakhita”, la santa di colore schiava che fu liberata e redenta.
Il programma
- compiere un percorso pastorale, che abbia come bussole le encicliche “Evangelii gaudium” di papa Francesco e “Redemptoris missio” di Giovanni Paolo II. L’intento è di farne emergere l’efficace provocazione sull’azione missionaria della Chiesa nonché sul ruolo dei laici nella comunità cristiana e nell’annuncio del Vangelo;
- compiere un percorso di formazione/informazione inerente il quadro socioeconomico e culturale planetario, con peculiare attenzione al “Sud” del mondo e alla sua relazione col “Nord”. A questo fine ci si avvarrà di strumenti di informazione e approfondimento di comprovata completezza e serietà.
Le nostre iniziative
- un ciclo di incontri periodici;
- una veglia in occasione della Giornata mondiale dei missionari martiri di Marzo;
- l’organizzazione di attività sensibilizzanti nel mese di Ottobre, che è dedicato alle missioni;
- momenti di contemplazione e meditazione come l’adorazione dell’Eucarestia e la recita del Rosario missionario;
- conferenze e iniziative con la partecipazione di missionari;
- proiezione di audiovisivi a tematica missionaria
Aiutateci a diffondere la sensibilità missionaria e la preghiera per la chiesa universale
Quaresima di fraternità 2016
“Educazione scolastica per ragazzi del Sud che vivono nei campi profughi del Nord del Sudan”
Obiettivo del progetto
“Educazione scolastica per 120 bambini che vivono nei campi profughi vicini al centro Saint Joseph di khartoum, offrendo loro anche la refezione”